Gas fluorati effetto serra • REG. CE 303-304/2008

Problematiche

Gas fluorati effetto serra

Gli F-gas presentano un potenziale, che può essere elevato, di riscaldamento globale. Nel corso degli ultimi anni, sono state individuate nuove soluzioni tecnologiche basate sull’uso sia di F-gas a basso potenziale di riscaldamento globale, sia di sostanze alternative.

Al fini di prevenire e minimizzare le emissioni di F-gas, il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno adottato il REg. CE n. 842/06 su “taluni gas fluorurati a effetto serra” di seguito denominato Reg. F-gas. Tale quadro normativo prevede anche la riduzione di perdite di tali gas attraverso una loro corretta gestione tramite l’istituzione di un sistema di certificazione / attestazione per il personale e le imprese coinvolte in determinate attività.

Vantaggi

Gas fluorati effetto serra

Le aziende che installatrici e manutentrici di impianti di refrigerazione e condizionamento, per essere a norma con il regolo lamento, hanno l’obbligo di qualificare il personale addetto alle attività di installazione, manutenzione, recupero e controllo perdite, attraverso il superamento di un esame che deve essere svolto presso un organismo di valutazione qualificato e di certificare l’azienda in conformità al regolamento 303:2008 F-GAS.

Sono anche tenute ad iscriversi al Registro telematico nazionale F-GAS istituito dal Ministero dell’Ambiente e gestito dalle Camere di Commercio che ha lo scopo di censire tulle le aziende e gli operatori che nell’esercizio delle loro attività manipolano gas fluorurati.